Amministrazione Condominiale

Amministrazione condominiale

AMMINISTRATORE CONDOMINIALE

L’Amministratore condominiale è un professionista, che rispetta i requisiti specifici previsti dalla Legge e nel caso dello Studio Riccardo, ha frequentato il Corso abilitante per Amministratori professionisti, riconosciuto da A.L.A.C. Il compito principale è gestire le parti comuni di un Condominio, dopo essere stato nominato dall’Assemblea dei Condomini, adempiendo a una serie di compiti, definiti dall’art.1130 del c.c.

Tra questi ricordiamo che egli deve:

  • eseguire le deliberazioni dell’assemblea, convocarla annualmente per l’approvazione del rendiconto condominiale e curare l’osservanza del regolamento di condominio;
  • eseguire gli adempimenti fiscali;
  • curare la tenuta del registro di anagrafe condominiale (che contiene le generalità, codice fiscale e residenza o domicilio dei singoli proprietari 
e dei titolari di diritti reali e di diritti personali di godimento, i dati catastali di ciascuna unità immobiliare, e ogni dato relativo alle condizioni di sicurezza delle parti comuni);
  • curare la tenuta del registro dei verbali delle assemblee (in cui sono annotate le eventuali mancate costituzioni dell’assemblea, le deliberazioni e le brevi dichiarazioni rese dai condomini che ne hanno fatto richiesta);
  • curare la tenuta del registro di nomina e revoca dell’amministratore (contenente, in ordine cronologico, le date di nomina e revoca di ciascun amministratore del condominio, e gli estremi del decreto in caso di provvedimento giudiziale);
  • curare la tenuta del registro di contabilità (qui sono annotati, in ordine cronologico, entro trenta giorni da quello dell’effettuazione, i singoli movimenti in entrata e in uscita. Tale registro può tenersi anche con modalità informatizzate);
  • conservare tutta la documentazione relativa alla propria gestione e riferibile sia al rapporto con i condomini sia allo stato tecnico-amministrativo dell’edificio e del condominio;
  • fornire al condomino che ne faccia richiesta attestazione relativa allo stato dei pagamenti degli oneri condominiali e delle eventuali liti in corso;
  • redigere il rendiconto condominiale annuale della gestione e convocare l’assemblea per la relativa approvazione entro 180 giorni.

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